La programmazione della Scuola dell’Infanzia è aperta e flessibile e si articola in:
• Programmazione educativa che ha il compito di progettare l’organizzazione della scuola, i tempi, gli spazi ed i materiali, l’integrazione dei bambini stranieri e/o con bisogni educativi speciali;
• Programmazione didattica che dichiara gli obiettivi e i traguardi di sviluppo caratterizzanti ogni campo di esperienza. Ogni anno il progetto educativo viene stabilito dal Collegio Docenti nel mese di settembre e verificato in itinere durante tutto l’anno scolastico.
La nostra scuola predispone un ambiente di vita accogliente e motivante che favorisce le relazioni e gli apprendimenti attraverso:
• valorizzazione del gioco
• esplorazione – ricerca
• vita di relazione
L’attività didattica ordinaria si attua attraverso differenti strategie metodologiche caratterizzanti ogni campo di esperienza e volte a rispettare tempi e ritmi di apprendimento di ogni bambino.
La “produzione dei bambini” (elaborati grafico-pittorici, verbali, fotografie) viene consegnata alle famiglie alla fine di ogni anno scolastico e viene raccolta in modo continuativo al fine di offrire ai bambini l’opportunità di rendersi conto delle proprie conquiste e di fornire alle famiglie e alle insegnanti i traguardi di sviluppo raggiunti da ciascun bambino al termine di ogni anno.