La sezione denominata “primavera”, è disciplinata dall’art. 23 del regolamento, è rivolta esclusivamente a bambini di età compresa tra i ventiquattro mesi e i trentasei mesi, è istituita all’interno della scuola dell’infanzia che accoglie bambini di età tendenzialmente omogenea.
L’obiettivo che si pone la sezione primavera è quella di rispondere alle esigenze delle famiglie e dei bambini, garantendo a quest’ultimo un equilibrato sviluppo psico-fisico, promuovere la socializzazione, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze, collaborando con le famiglie nell’azione di cura ed educazione.
Sezione Primavera
I punti cardine
• rispettare i diritti dei bambini;
• promuovere l’agire, il fare e il pensare;
• sviluppare il pensiero autonomo e la creatività;
• considerare la natura come risorsa essenziale per la crescita.
Gli spazi
Gli spazi all’interno della Sezione vengono organizzati angoli ben definiti:
• spazio del gioco simbolico, attività importante per lo sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo del bambino;
• spazio della lettura, per stimolare il pensiero creativo, la fantasia, l’immaginazione e la socializzazione;
• spazio delle costruzioni, con costruzioni di diverse forme, dimensioni e materiali, dove il bambino si impegna in giochi che richiedono concentrazione, collaborazione con i pari, sviluppo di logica, creatività e manualità;
• spazio grafico-pittorico e manipolativo, il bambino ha uno spazio definito dove si ritrova per sviluppare la sua creatività, utilizzando materiali e tecniche diverse, con attività che possono essere realizzate sia come singolo sia in modo collettivo.