Perché un Liceo delle Scienze Umane
I dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito rivelano che il Liceo delle Scienze Umane è la seconda scuola più scelta in Italia tra le Secondarie di II Grado, in quanto in grado di corrispondere alle esigenze di formazione di chi opta per un percorso umanistico con una significativa sensibilità verso le strutture sociali.
Tramite un’offerta variegata, il nostro piano di studi risponde a questa domanda: Latino per l’intero corso di studi, Diritto ed Economia al biennio, Scienze Umane come disciplina caratterizzante, che propone al suo interno insegnamenti di Psicologia e Pedagogia al biennio, e di Sociologia e Antropologia al secondo biennio e quinto anno.
Si tratta di un percorso che consente l’accesso a qualunque facoltà universitaria, il cui focus è l’indagine della persona nelle sue specificità e nelle infinite relazioni con l’altro e il contesto di riferimento; forma al pensiero critico, affinché gli studenti imparino ad agire consapevolmente nella società civile, con proposte efficaci e creative, rispetto ai cambiamenti.
Perché un Liceo delle Scienze Umane con curvatura sulla Comunicazione
La consapevolezza di doversi confrontare con una realtà complessa, che chiede a tutti di essere flessibili e in continuo apprendimento, di saper collaborare, di avere capacità di comunicazione ha indotto il nostro liceo a caratterizzarsi con l’introduzione di Teoria e Tecnica della Comunicazione, percorso assente nelle altre scuole superiori di identico indirizzo in Lombardia.
Lo studente in uscita, oltre ad aver maturato le competenze specifiche del corso di studi del Liceo delle Scienze Umane, avrà approfondito, nell’impianto teorico e nell’esperienza pratica, il tema della comunicazione, che è relazione con l’altro, ma anche fondamentale competenza professionale.
Perché un Liceo delle Scienze Umane per la Comunicazione alle Orsoline di San Carlo
Le scuole della Congregazione Orsoline di San Carlo sono confessionali e cattoliche: fedeli al carisma di Sant’Angela Merici, sono luogo di formazione culturale, umana, sociale e spirituale.
Il progetto educativo del Liceo delle Scienze Umane vuole recuperare i tratti di una donna del XV secolo che fece di ogni sua relazione un’occasione di profondo incontro umano e spirituale, promuovendo sempre la libertà dell’altro, in un clima di affabilità e letizia, segni del Vangelo incarnato.