Le Mamme Orsoline sono un gruppo di volontariato fatto di mamme e di nonne che nella nostra scuola cerca di rispondere alle molteplici esigenze di solidarietà. Un gruppo nato più di 25 anni fa, le storiche “Mamme del Brasile”, per sostenere i tanti progetti delle suore Orsoline missionarie.
Oggi abbiamo cercato di reinterpretare in chiave moderna i valori e lo spirito di quelle mamme “pioniere”, volgendo lo sguardo anche più vicino, a chi nella nostra comunità scolastica, vive un momento di difficoltà.
Mamme Orsoline
I nostri fiori all’occhiello sono il tradizionale Mercatino di Natale, l’Orsolibro, manifestazione dedicata alla lettura ed ai libri e la Festa dei Fiori, che si svolge a maggio, nel mese dedicato alla Madonna, in occasione della Festa della Mamma. Tutto questo per riassumere gli ambiti di solidarietà in cui le mamme e le nonne operano all’interno della nostra comunità-scuola.
Viviamo in tempi difficili che richiedono grande responsabilità ed impegno nell’educazione. Con il nostro esempio possiamo insegnare ai nostri figli il significato di vivere una vita cristiana oggi e far loro comprendere la solidarietà e il rispetto per chi soffre, così che, il termine solidarietà non resti un concetto astratto, ma si traduca in fatti concreti.
Il gruppo di volontariato è un gruppo aperto, che cambia e cresce con l’ingresso di nuove famiglie nella scuola. Ognuno di noi ha un proprio carisma da mettere a servizio e la diversità di questi carismi si traduce in una grande ricchezza.