“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio” (proverbio africano)
Global Compact on education (https://www.educationglobalcompact.org/): l’importanza della comunità nel processo di crescita e sviluppo di un bambino.
La famiglia è il luogo della nascita e della crescita di ogni individuo; è pertanto il nucleo sociale primario nella responsabilità di generare, fare crescere e accompagnare il proprio figlio.
La scuola ha il compito specifico di guidare alla conoscenza. Il compito della scuola non è genericamente educativo, ma è educare attraverso la cultura, il conoscere e il sapere.
Nella nostra scuola ci sono diversi momenti di incontro, confronto e crescita:
- Nelle assemblee di classe gli insegnanti illustrano il percorso educativo e didattico, le attività, i laboratori, scelti a seconda della tipologia di interclasse e in base ai bisogni dei bambini e demmi ragazzi in termini di crescita e di apprendimento.
- Durante i colloqui individuali genitori e docenti si scambiano i punti di vista sul bambino/ragazzo, ampliando così reciprocamente la conoscenza del figlio/alunno così da proseguire insieme in un’azione educativa comune.
- Ogni anno, in relazione alle esigenze educative e al cambiare dei tempi e della società, la scuola organizza momenti di confronto, riflessione, formazione per i genitori e i docenti su tematiche educative con esperti e specialisti del campo.
- Il Consiglio di Istituto è l’organo collegiale composto da genitori, docenti, coordinatori educativi e didattici e rappresentanti della Congregazione Ente Gestore. I membri del Consiglio di Istituto dovranno continuare a realizzare i momenti di aggregazione delle famiglie, di formazione e… apportare nuove ed interessanti idee per il bene di tutta la Comunità educante.
- La Comunità educante dell’istituto è ampia e appassionata e annualmente organizza importanti momenti conviviali e di solidarietà. Il carisma vissuto dai genitori prende forma nei gruppi “Papà-OrsoLINO” e “Mamme Orsoline”.
La Festa di Autunno, il Mercatino di Natale, la festa di Primavera, l’Orso-libro, la festa dei Fiori, la Festa della Scuola sono alcuni dei momenti più significativi che ogni anno vengono organizzati. I genitori sanno bene che aderire a questi gruppi è una forma di orgoglio e impegno, anche nella vita educativa dei giovani. Per questo motivo siamo orgogliosi di accogliere tutti i papà e le mamme desiderosi di portare il proprio contributo.