Lo stile educativo
L’azione della comunità educante è tesa a favorire un clima familiare, sereno e accogliente dove si possano sperimentare occasioni di vita comune, di gruppo, di amicizia.
Nel rispetto della libertà dell’individuo, secondo la gradualità delle sue tappe di crescita, i valori cristiani sono il costante riferimento dell’azione educativa che tende ad essere personalizzata.
La condivisione delle scelte educative è alla base dell’azione dell’Istituto e comporta l’assunzione di specifici impegni da parte di tutte le sue componenti. In particolare, vengono valorizzati tutti i momenti di incontro e di partecipazione tra SCUOLA E FAMIGLIA.
L’impegno di tutti coloro che operano all’interno dell’Istituto è mirato alla crescita personale di ogni allievo come persona in relazione con se stessa e con gli altri.
Pertanto l’attività educativa e didattica è finalizzata a:
- favorire la formazione della persona secondo la propria originalità ed irripetibilità, nel cammino di scoperta delle qualità personali e dei propri bisogni;
- creare occasioni per suscitare negli alunni lo stupore, la curiosità come desiderio di analizzare, conoscere, comprendere la realtà;
- creare un ambiente favorevole all’accoglienza reciproca, al dialogo, al confronto;
- creare occasioni di condivisione educativa con le famiglie degli allievi;
- favorire lo sviluppo di abilità logiche, operative, di riflessione, per consentire all’alunno di acquisire conoscenze, competenze e capacità;
- favorire la lettura della realtà in prospettiva evangelica, ecumenica ed interreligiosa;
- favorire il riconoscimento del proprio ruolo nella società in cammino insieme agli altri.