Scuola dell’Infanzia
Attività didattiche
L’Insegnamento della Religione Cattolica, nell’ambito della scuola dell’Infanzia, concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino, nell’ottica di una crescita equilibrata e tranquilla; avvicinarsi al messaggio evangelico significa riconoscere una propria identità nei valori insegnati da Gesù, figura cardine per ogni cristiano.
Attività di psicomotricità neurofunzionale
Obiettivo dell’attività di psicomotricità è quello di sviluppare la conoscenza del proprio corpo attraverso l’esperienza sensoriale e percettiva che permette al bambino di sperimentarne le potenzialità, di affinarle e di rappresentarlo. I giochi e le attività di movimento consolidano la sicurezza di sé e permettono ai bambini e alle bambine di sperimentare le potenzialità e i limiti della propria fisicità.
Attività di educazione musicale
Obiettivo dell’attività musicale è quello di esplorare le proprie possibilità sonore-espressive, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità; l’ascolto delle produzioni sonore personali apre il bambino al piacere di fare musica.
Durante il laboratorio musicale viene sviluppato il linguaggio attraverso la sillabazione ritmica, si sviluppa la coordinazione motoria mediante la Body Percussion.
Insegnamento della lingua inglese
La Scuola dell’Infanzia predispone il progetto didattico per il I, II e III anno, gruppo intersezione per età, da ottobre a maggio.
Il nostro Laboratorio di Inglese ha l’obiettivo di portare i bambini, in modo naturale, divertente e accattivante, ad approcciarsi ad una lingua differente dalla propria.
Isola di creatività
L’Isola di creatività” è un luogo per sperimentare, conoscere e creare, per lo più con materiali naturali, partendo da ciò che il bambino conosce per portarlo verso nuove scoperte. L’approccio laboratoriale è basato sull’introduzione di “altri sguardi” per bambini di 4-5 anni, ma soprattutto per i bambini di 3 anni anche sull’attenzione nell’osservare, toccare, sentire, assaggiare, annusare…sollecitando i 5 sensi con esperienze plurisensoriali.
Progetto raccordo-verticalità
Durante l’anno scolastico sono previsti momenti di raccordo con la Scuola Primaria e con la Sezione Primavera. Lo scopo è quello di favorire i passaggi da un plesso all’altro in modo naturale e sviluppare l’interazione tra gruppi di differenti età per un arricchimento reciproco.
Progetto biblioteca
Durante la seconda parte dell’anno viene attivato il progetto “Libri a spasso” dando l’opportunità ai bambini di conoscere la nostra biblioteca della Scuola dell’Infanzia e portare a casa per un periodo un libro scelto da loro.
Inoltre collaboriamo con una biblioteca comunale di zona per attività a scuola o sul territorio insieme alla bibliotecarie.
Studenti in scena
L’Istituto, in collaborazione con la specialista di regia teatrale Annamaria Ponzellini, dell’Associazione Culturale Trapezisti Danzerini, propone da anni percorsi di Teatro inserendoli a pieno titolo nella propria programmazione didattica. Il progetto teatro coinvolge i diversi gradi di scuola dell’istituto, in un’ottica verticale della proposta che si sviluppa mantenendo costante la condivisione collegiale, l’attenzione ai bisogni delle classi e dei singoli bambini/ragazzi e la presenza di un’esperta del settore teatro. L’obiettivo generale è la crescita armonica della persona che si concretizza con un evento-gioco finale.
Attività sportive
L’Istituto organizza nel corso dell’anno giornate sportive tra i plessi della scuola per promuovere lo spirito di collaborazione, l’interazione fra le diverse fasce di età e il rispetto delle regole. La scuola promuove lo sport come attività formativa che mette in campo la creatività, favorisce il rapporto con gli altri e il desiderio di sana competizione.
Progetto alimentare
Un progetto seguito da due pediatre e la docente di psicomotricità neurofunzionale, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini i cibi che mangiano promuovendo una sana cultura del cibo anche alle famiglie.