Nel processo di apprendimento si riconosce la centralità dello studente a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino al termine della Secondaria di II grado. I diversi Collegi Docenti, partendo dal PTOF, dalle Indicazioni Nazionali e dagli Obiettivi di Apprendimento, delineano gli obiettivi formativi, cognitivi e relazionali adatti a ciascun gruppo sezione/classe. In coerenza ai bisogni formativi emergenti in partenza, individuano i contenuti disciplinari e/o trasversali, attività didattiche, metodi, strumenti e mezzi, tempi, criteri e modalità di verifica e di valutazione e/o certificazione.
Il Collegio Docenti, all’inizio dell’attività didattica, individua anche le peculiarità di ogni alunno considerando alcune caratteristiche suddivise per legge in tre grandi sottocategorie:
Scuola primaria
Piano annuale dell'inclusività
- Disabilità (Legge 104/1992)
- Disturbi specifici dell’apprendimento (Legge 170/2010)
- Svantaggio socio economico, linguistico e culturale (C.M. 27/12/2012)
L’attività didattica prevede anche:
- la presenza dell’insegnante di sostegno per un numero di ore adeguato alle necessità dell’allievo/a;
- un’equilibrata alternanza tra momenti di attività individualizzata e attività all’interno del gruppo sezione/classe;
- la dotazione di idonei strumenti; un attento e continuo confronto con le famiglie e con gli specialisti che seguono l’allievo/a;
- l’accompagnamento dell’alunno/a nel vivere esperienze importanti per la socializzazione.